Business intelligence

Business intelligence: quali strumenti sono funzionali

Sapete cos’è la Business intelligence? Ve lo spieghiamo noi nel dettaglio!

Con il termine Business Intelligence si intendono comunemente tutti quei processi interni a una azienda orientati alla raccolta dei dati e all’analisi di informazioni strategiche per il business. La concorrenza peraltro negli ultimi tempi è diventata sempre più agguerrita costringendo le aziende a cercare di valorizzare ogni singolo aspetto della propria attività. In questo senso i servizi di Business intelligence rappresentano lo strumento ideale in quanto permettono alle aziende di qualsiasi dimensione e settore di elaborare una mole sterminata di dati da poter poi riutilizzare per migliorare i processi decisionali dell’azienda.

Business Intelligence raccoglie i dati applicando criteri molto precisi e ottimizzando modelli matematici, e tutto questo è garanzia di efficienza e affidabilità. Tutte le piccole o medie aziende che hanno deciso di affidarsi alla business intelligence hanno anche potuto concretamente migliorare tutte le performance aziendali e la produttività, e questo in quanto la Business Intelligence consente di creare un vero e proprio ambiente dedicato al controllo di gestione economico. Insomma, si tratta di uno strumento in grado di consentire alle aziende un notevole risparmio di tempo e risorse, ma soprattutto di ottimizzare le tempistiche relative a ogni fase di analisi e controllo. Sarebbe però erroneo immaginare la Business Intelligence solo come una soluzione per semplificare la raccolta di dati e la loro elaborazione in quanto si tratta dello strumento adatto anche a trainare e organizzare la crescita della propria azienda.

Mediante semplici informazioni infatti diventerà possibile trarre conoscenze utili al miglioramento dell’attività aziendale. Business Intelligence riesce a trasformare tutta una serie di informazioni utili in modo così da migliorare ogni fase produttiva e migliorare la resa del processo decisionale interno. Al fine di valorizzare al meglio la propria azienda è necessario analizzare tutti i punti di forza e di debolezza in modo così da individuare le soluzioni adatte alle proprie esigenze. Bisognerebbe quindi interpretare la Business Intelligence come un programma ideato esplicitamente per ottenere informazioni e trasformare i dati in veri e proprie risorse di crescita. Sono già moltissime le aziende che hanno deciso di affidarsi ai servizi di Business Intelligence in modo così da selezionare le informazioni giuste al momento giusto e soprattutto di integrare i dati provenienti da diverse fonti di informazione aziendale. La Business Intelligence proprio per via della sua versatilità e semplicità d’uso è servizio pensato esplicitamente per soddisfare le esigenze delle aziende esplorando informazioni e conoscenze che possono poi venire utilizzate in processi decisionali mirati a creare valore per l’organizzazione.

La raccolta di informazioni è diventata vitale per le aziende in quanto consentono di arricchire le conoscenze relative al contesto di mercato, ad esempio realizzando ricerche di mercato e analisi degli scenari competitivi. In questo modo le aziende possono poi utilizzare con la Business Intelligence questi dati per elaborare vere e proprie strategie per incrementare il vantaggio competitivo. Del resto per qualsiasi attività aziendale una delle necessità più importanti è quella di capire i fenomeni e le cause dei problemi, e soprattutto, di predire il futuro e simulare scenari probabilistici con un margine di errore molto ridotto e Business Intelligence risponde esattamente a questo genere di richiesta.