Iot

Iot aziende per il benessere dell’impresa e per il futuro

Portatevi avanti: con Iot aziende potrete realizzare i vostri obiettivi!

Iot, ovvero Internet delle Cose (Internet of Things) è un neologismo che ormai è entrato nell’uso comune e che va ad indicare l’integrazione sempre più efficace all’interno della dimensione della comunicazione digitale dei manufatti che vengono prodotti dalle imprese. Tali manufatti possono essere anche molto diversi tra di loro (lampadine, sveglie, macchine utensili complesse), e con Iot diventano a tutti gli effetti dei veri e propri dispositivi intelligenti. Iot aziende  è un concetto rivoluzionario che fa riferimento a migliaia di questi dispositivi intelligenti interconnessi tra di loro e non a caso sta letteralmente rivoluzionando l’approccio delle imprese al business. Il motivo è fin troppo facile in quanto Iot aziende funge da canale di comunicazione consentendo agli oggetti di diventare protagonisti e di svolgere oltre alle funzioni per cui sono stati prodotti anche altre funzioni come la raccolta, la trasmissione e l’elaborazione in tempo reale di informazioni.

Gli oggetti intelligenti sono in grado di gestire quantità di dati impressionanti e consentono quindi alle aziende di utilizzare Iot per aumentare le opportunità di business senza per questo dover investire somme ingenti. Non solo, Iot aziende è la soluzione perfetta per quelle imprese che vogliono intraprendere dei percorsi di digital trasformation in grado di ridefinire il rapporto tra le diverse aree del business. Iot riesce a trovare sempre più consenso e a rappresentare sempre di più una occasione di sviluppo per le aziende, non a caso i dispositivi connessi sono in continuo aumento e si stima che nei prossimi anni il loro numero potrebbe aumentare esponenzialmente. Con l’espandersi di internet Iot ha permesso a oggetti e luoghi reali di interagire in tempo reale con la rete e di trasferire dati e informazioni che possono migliorare la resa del business aziendale e soprattutto la resa del processo decisionale. Gli oggetti intelligenti con Iot riescono a interagire con il mondo circostante e proprio in quanto intelligenti riescono a reperire e trasferire informazioni tra internet e mondo reale. Tutti gli oggetti che compongono il mondo che ci circonda con Iot è come se assumessero una sorta di identità elettronica, e solo ora si sta cominciando a capire quali siano le enormi potenzialità ancora non sfruttate.

Già ora esistono miliardi di oggetti connessi con Iot imprese che vanno a influenzare sempre più ambiti lavorativi e l’economia. Solo per fare un esempio basti pensare a semplici oggetti come braccialetti e orologi intelligenti che con Iot diventeranno protagonisti trasformandosi in dispositivi in grado di raccogliere e scambiarsi informazioni. Per altro Iot aziende trova applicazioni utili in tutti gli ambiti che necessitano di controllo, automazione e rilevamento, non caso tutta una serie di oggetti intelligenti sono ormai entrati di prepotenza nella vita di tutti i giorni. Stiamo parlando di termostati, videocamere, rilevatori di luminosità, rilevatori di umidità, orologi, oggetti da indossare come braccialetti connessi e orologi, e ancora sensori ambientali e territoriali. Insomma, con Iot possiamo comunemente intendere tutto quell’insieme di tecnologie che consentono di collegare a Internet qualsiasi tipologia di apparato. Iot permette quindi di monitorare, controllare e soprattutto trasferire informazioni per pianificare e svolgere azioni conseguenti e superare in tempo reale eventuali criticità.