Massoterapia Torino

Massoterapia Torino: per evitare che il male peggiori sensibilmente

Le tecniche di massoterapia Torino sono famose e efficaci

Oggi parliamo della massoterapia nel mondo, la massoterapia in Italia e la massoterapia Torino. Il viaggio della massoterapia dura da molto tempo, questa disciplina ha origini antichissime, si parla addirittura che la sua nascita sia avvenuta moltissimi secoli addietro in India. Da qui la prima fermata prima dell’espansione della massoterapia Torino nel resto del mondo, si è fermata in Cina, tra l’altro nella stessa regione nella quale ebbe origine quella che oggi chiamiamo agopuntura. L’evoluzione e la distribuzione della massoterapia nel resto del mondo è avvenuta in maniera graduale, a seguito ovviamente dei benefici offerti dalla stessa, che mano a mano erano resi conosciuti da sempre più persone.

La massoterapia nel mondo, così come la massoterapia a Torino, è un tipo di disciplina particolare, che vede come fulcro due elementi importanti e sullo stesso piano: il contatto fisico e lo scambio energetico fra terapeuta e paziente. Ma la massoterapia Torino non è una medicina intesa come tutte da un punto di vista funzionale, questo perché si tratta di una disciplina che ha sia una funzione di prevenzione, sia inoltre la classica funzione curativa. La funzione di prevenzione è messa in pratica con terapie che sono più incentrate sul mantenimento del benessere, sono quindi messi in pratica trattamenti che stimolano la tonicità e mantengono un generale stato di rilassamento di muscoli e nervi. La funzione curativa della massoterapia Torino, invece, è ovviamente caratterizzata da interventi focalizzati sul problema o sui problemi del paziente, si tratta dell’attività più tradizionale della medici in generale e per questo la possiamo descrivere come la parte tradizionale della disciplina. Questi due aspetti si completano a vicenda e rendono la massoterapia a Torino, una di quelle attività che concentrandosi sulla salute e sul benessere del paziente, stringono con questo un legame molto stretto. La massoterapia Torino conta un numero in netta crescita di centri specializzati, che si dividono fra varie scuole ed orientamenti e sono caratterizzati generalmente da un livello di professionalità abbastanza alto.

Le varie tecniche di massoterapia Torino non sono composte da un numero esiguo, anzi, comprendono molte e differenti pratiche e modus operandi. Queste varie tecniche hanno come denominatore comune l’intervento manuale dell’operatore sulle parti del corpo interessate, questi contatti e queste stimolazioni manuale possono essere condotte con più o meno energia, pressione e velocità. Ovviamente a movimento diverso, corrisponde obiettivo diverso, per cui un massaggio più veloce sarà condotto per produrre un effetto tonificante, invece, altrettanto intuitivamente, un massaggio lento e più disteso sarà orientato ad ottenere risultati di rilassamento da spasmi e contrazioni. Come nel resto del Piemonte e dell’Italia, la massoterapia a Torino viene portata avanti seguendo varie scuole e tipologie. I raggruppamenti e le classificazioni fanno generalmente capo agli scopi della terapia. Da una parte infatti esiste un circuito di centri più orientati al benessere, dall’altra esistono invece centri maggiormente focalizzati sulla cura di disturbi e patologie. Per quanto riguarda questo ultimo raggruppamento, ricordiamo brevemente gli effetti benefici della terapia del massaggio. I benefici sono davvero tanti e vanno dall’eliminazione di cellule morte dello stato corneo alla vasodilatazione superficiale, dal aumento dell’ossigenazione alla stimolazione della pressione venosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*