Fine mercato maggior tutela

La fine del mercato di maggior tutela

Come è prevista la fine del mercato di maggior tutela? Scopriamolo

La fine del mercato maggior tutela è un passaggio obbligato che è stato fissato nel luglio 2019 e che viene atteso con molto immotivato timore dal momento che si tratta di un evento potenzialmente molto positivo per i consumatori. Il motivo è molto semplice: nel 2019 il mercato tutelato per l’energia elettrica e il gas verrà abolito e questo consentirà agli utenti di scegliere in completa autonomia il fornitore più adeguato alle proprie specifiche necessità, il che si tradurrà in un risparmio in bolletta non secondario.

Fino a oggi gli utenti hanno potuto scegliere tra il mercato tutelato, il che significa pagare luce e gas al prezzo regolamentato dalle autorità competenti, e il mercato libero. Questa possibilità di scelta verrà meno a partire dal luglio 2019 con la fine del mercato di maggior tutela e il completo passaggio al mercato libero per tutti. Chi entro tale data non avrà ancora scelto il suo fornitore nel mercato libero rischierà di pagare l’energia elettrica e il gas a prezzi molto più alti, ecco perché conviene informarsi per tempo al fine di scongiurare brutte sorprese.

La fine del mercato di maggior tutela interessa tutti i cittadini

La fine del mercato di maggior tutela è stata decisa dal Dl. N. 79 del 16 marzo 1999, il cosiddetto decreto Bersani, che ha sostanzialmente dato inizio alla liberalizzazione del mercato energetico italiano. A partire dal luglio 2007 il mercato è stato effettivamente liberalizzato, il che significa che gli utenti possono scegliere in completa autonomia il fornitore e i fornitori possono entrare nel mercato in qualsiasi momento.

La fine del mercato di maggior tutela obbligherà quindi i consumatori a confrontare le tariffe dei vari fornitori, e questo non sarà un aspetto negativo visto che la concorrenza porta inevitabilmente a un abbassamento dei prezzi e alla creazione di sempre nuove offerte e promozioni utili per minimizzare i costi in bolletta.  A partire dal luglio 2019, con la fine quindi del mercato di maggior tutela, i consumatori avranno la possibilità di confrontare i prezzi e di scegliere le offerte migliori senza per questo affrontare alcun costo aggiuntivo relativo al passaggio da un operatore a un altro. Muoversi in anticipo quindi potrebbe essere la scelta giusta.