Impianto gas casa

Impianto gas di casa: come funziona

Scopriamo come l’impianto gas di casa può rivoluzionarvi la vita

Per cuocere il cibo o anche solo per scaldare l’acqua, tutti hanno bisogno di attivare un impianto gas in casa e quindi di sapere come farlo e di avere un’idea precisa dei costi. Viene anche eseguita una tenuta dell’impianto gas in casa, una prova che viene richiesta obbligatoriamente per gli impianti domestici in cui gli apparecchi installati hanno tutti una singola portata termica inferiore ai 35 Kw.

La prova di impianto gas casa deve per forza di cosa essere eseguita prima della messa in servizio così da assicurarsi che non ci siano perdite di gas nel circuito. La prova di tenuta per l’impianto gas a casa deve essere eseguita obbligatoriamente anche in caso di prima attivazione della fornitura, di riattivazione a seguito di sospensione su disposizione delle Autorità competenti, in caso di situazione di pericolo, in caso di riattivazione della fornitura sospesa su richiesta del cliente finale o di riattivazione della fornitura sospesa per esigenze del Distributore. Non solo, la prova di impianto gas casa deve essere anche effettuata per la riattivazione della fornitura sospesa in seguito a sospensione da morosità.

L’impianto gas di casa offre molte soluzioni vantaggiose

Inoltre qualsiasi impianto gas casa deve avere per legge una presa di pressione situata dopo il rubinetto generale e dopo il contatore. L’impianto gas a casa deve essere composto da un contatore, ovvero un apparecchio utile a misurare i consumi, un impianto interno dotato di tubazioni e gli apparecchi utilizzatori dotati di un rubinetto di intercettazione e di una apertura per la ventilazione.

Facendo una stima sui costi di installazione di un impianto gas casa questi variano a seconda che si parli della cucina o della caldaia e dei materiali utilizzati.  Di norma comunque si definisce impianto gas casa un impianto la cui somma della potenza dei singoli apparecchi collegati non superi i 35 kW indipendentemente dalla sua funzionalità, e quindi sia per riscaldamento che per piano cottura o produzione di acqua. Per avere maggiori informazioni sull’installazione di un impianto gas casa è possibile consultare in qualsiasi momento i siti web dei principali fornitori o chiamare gratuitamente il servizio clienti così da trovare risposte precise a ogni specifica necessità.