Il connettore maschio femmina: tante informazioni

Scegliere un connettore maschio femmina sarà semplice

Il connettore maschio e femmina sono due tipologie di connettori elettrici molto diffusi. Ogni tipologia di connettore maschio deve avere necessariamente un corrispondente connettore femmina e il collegamento elettrico di due o più componenti elettrici mediante connettore elettrico si realizza connettendo tra loro un connettore maschio femmina. Chiaramente queste due tipologie di connettori vengono progettati per rendere la connessione realizzabile solo mediante operazioni meccaniche e sempre stabile. Presso i centri specializzati chiunque fosse interessato ad acquistare un connettore maschio o femmina potrà trovare una vasta selezione di connettore da circuito stampato THT femmina con contatto tornito e disponibili passo 1.27, 2.00 e 2.54 mm sia a singola che doppia fila. Ogni connettore viene realizzato sempre in entrambi i generi, con quelli maschi che dispongono di una lama piatta dritta e le femmine di una lama ricurva sui fianchi così da trattenere la lama del maschio. Chiaramente nei centri specializzati è possibile acquistare qualsiasi tipologia di connettore maschio femmina e il personale qualificato sarà in grado di dare i consigli giusti.

Il connettore maschio femmina deve adattarsi alle varie esigenze

Tutti i connettori maschio femmina sono realizzati esclusivamente con materiali conformi alle direttive Europee vigenti. Per decidere il connettore maschio femmina più indicato per le proprie specifiche necessità è anche possibile scegliere tra vari colori, in questo modo si potranno utilizzare più connettori sulla stessa applicazione rendendo difficile se non impossibile l’errore di accoppiamento. Prima di acquistare connettori elettrici il consiglio è quello di affidarsi a professionisti del settore e di scegliere esclusivamente un connettore maschio femmina realizzato con materiali resistenti. Ad esempio per le applicazioni di media potenza si potrebbe optare per un connettore maschio femmina da 2,36mm standard. Tutti i diversi terminali possono essere utilizzati in alloggiamenti e possono sostenere fino a 14,0 A con gli alloggiamenti dei circuiti più grandi e 17,0 con terminali ad alta corrente/bassa forza. Ogni connessione elettronica viene realizzata tramite due dispositivi distinti che vengono chiamati per l’appunto connettori. Il connettore maschio è quello che contiene i terminali maschi mentre quello che accoglie i terminali viene definito femmina.

Di quali formati esiste il connettore maschio femmina

Esiste anche un connettore maschio e femmina contemporaneamente che porta quindi su di sé sia i contatti maschi che femmina, e un terminale speciale definito ermafrodita. Ogni singolo connettore maschio femmina è comunque composto da terminali, connector housing e una superficie di contatto. I terminali sono componenti in metallo di un connettore che conducono la corrente e il terminale classico possiede due aree funzionali che vengono utilizzate per il contatto e il collegamento permanente con il circuito stampato o con il sistema di connessione. Insomma, per acquistare un connettore maschio femmina basterà contattare un centro specializzato così da ottenere tutte le informazioni utili a operare una scelta ponderata.