Cuscino di pino cembro: tanti utilizzi differenti

Cuscino di pino cembro, ecco perchè sceglierlo

Dormire con un cuscino di Pino cembro significa dormire ogni giorno avvolti in un profumo delicato, benefico e del tutto naturale. Il Pino cembro, anche detto cirmolo, è una pianta sempreverde che cresce sulle Alpi e in particolar modo in Trentino Alto Adige. E’ stato ampiamente dimostrato come questo albero abbia delle proprietà benefiche concrete per l’individuo come ad esempio la capacità di calmare lo stress, di regolare il battito cardiaco e di facilitare e conciliare il sonno. Recentemente a questo riguardo l’istituto di ricerca austriaco ha pubblicato gli esiti di una ricerca secondo cui quelli che dormono in un letto o utilizzando un cuscino di pino cembro si risvegliano molto più riposati rispetto agli altri.

Come e perchè viene creato il cuscino di pino cembro?

Il cuscino di pino cembro è realizzato apposta per sprigionare poco a poco l’aroma delle pinete di montagna e può essere lavato a trenta gradi solo dopo aver rimosso i trucioli di legno al suo interno. Nelle giornate di pioggia il consiglio è quello di esporre all’esterno il cuscino di pino cembro per fare in modo che i trucioli catturino l’umidità e restituiscano nell’ambiente il loro caratteristico aroma. Per massimizzare gli effetti benefici del cuscino di Pino cembro bisognerebbe anche smuovere di tanto in tanto i trucioli all’interno del cuscino così da favorire lo sprigionamento dell’olio essenziale. In questo modo il cuscino di Pino cembro riuscirà anche a mantenere il suo caratteristico odore molto più a lungo. Ma attenzione, non è finita qui. Utilizzare per dormire il cuscino di Pino cembro è anche molto utile per tenere lontane le tarme dagli armadi grazie al suo forte effetto antibatterico. Sempre l’istituto Joanneum ha dimostrato che il Pino cembro previene meglio di altri legni lo sviluppo larvale delle tarme. Insomma, stiamo parlando di una soluzione che tutti coloro che soffrono di problemi legati all’insonnia dovrebbero prendere in considerazione in quanto consentirebbe loro di migliorare rapidamente la qualità del riposo con immediati vantaggi per il benessere psicofisico.

Ogni quanto sostituire il cuscino di pino cembro

Di solito ogni 6 o 9 mesi bisognerebbe sostituire i trucioli di Pino cembro all’interno del cuscino e, per chi ne avesse necessità, è anche possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale per aumentare il profumo. Anche dopo diversi mesi basteranno poche gocce di olio di Pino cembro per riportare i trucioli alla loro vitalità originaria. Dormire con un cuscino di Pino cembro è anche l’ideale per mitigare le sudorazioni notturne e per rilassare i muscoli del collo e della testa. Anche si soffre di raffreddori, asma o sinusiti si gioverà del cuscino di Pino cembro in quanto sfrutterà le sue forti capacità antibatteriche. Insomma, stiamo parando di un albero dotato di un legno dalle proprietà davvero sorprendenti, ricco di vitamina C e di oli essenziali che trasmettono influssi positivi all’interno dell’ambiente domestico e favoriscono il relax abbassando il battito cardiaco e favorendo un rapido e concreto recupero psicofisico. Non è certo un caso che siano sempre di più quelli che raccolgono informazioni sui cuscini naturali e contattano professionisti del settore come Hallo – Pillow per trovare una soluzione concreta.